esagoni

ANSYS 19.2 Aspetti essenziali della release

ANSYS 19.2 Aspetti essenziali della release

ANSYS 19.2 fornisce supporto alle aziende per soddisfare queste richieste, poiché è un sistema in grado di risolvere i problemi più complessi relativi ai prodotti con maggior velocità e precisione. Le soluzioni di simulazione tecnica pervasiva di ANSYS comprendono una nuova tecnologia per la fluidodinamica computazionale (CFD) con gestione da un’unica pagina, per flussi di lavoro efficienti e comprensiva di meshing avanzate (e in attesa di brevetto). Inoltre prevedono: nuovi processi per lo sviluppo di software integrati per applicazioni safety-critical, una velocità di calcolo senza paragoni e miglioramenti dell’esperienza utente per la risoluzione di vari scenari di analisi di radar automobilistici, di digital twins, per l’esplorazione di progettazioni 3D e per la modellazione strutturale.

Grazie a quest’ultima versione le aziende possono prendere decisioni critiche sui prodotti in totale sicurezza. In più possono allargare gli orizzonti dell’innovazione e accelerare i tempi di immissione sul mercato, senza sacrificare la qualità dei prodotti.

Progettazione 3D

Lo sviluppo del concetto è basato interamente su scambi di dati tra diverse progettazioni. ANSYS Discovery permette di esplorare numerosi concetti più velocemente di qualsiasi altro strumento ingegneristico mai sviluppato. Con il nuovo ANSYS 19.2 gli studi sui parametri si trasformano in un’esperienza interattiva, che permette di ottenere informazioni utili più velocemente. Grazie ai tempi minimi di configurazione e di eseuzione, i progettisti possono approfondire e testare nuove idee, ottenere più informazioni sui risultati di simulazione e capire meglio gli andamenti e gli scambi di dati tra i vari obiettivi di progettazione.

Dispositivi elettromagnetici

ANSYS 19.2 fornisce nuove e potenti capacità di analisi per la progettazione di dispositivi di comunicazione wireless e di tecnologie autonome e di elettrificazione. Le nuove funzionalità comprendono analisi ADAS e di radar automobilistici, analisi sezione radar equivalente (RCS) di bersagli di grandi dimensioni, analisi elettrotermica integrata, un innovativo kit di progettazione per macchine elettriche e nuove tecniche di simulazione ibrida per l’analisi di circuiti stampati (PCB). Inoltre, tutti i prodotti di simulazione di campi elettromagnetici includono capacità complete di modellazione di sistemi. Questi prodotti realizzano un flusso di lavoro multifisico e multitecnologico che favorisce l'innovazione tecnologica necessaria per battere la concorrenza.

Embedded Software

La versione 19.2 del software ANSYS SCADE possiede nuove potenti capacità che semplificano e velocizzano la progettazione dell’architettura di sistemi integrati e il processo di sviluppo e verifica dei codici integrati safety-critical. Il pacchetto SCADE di ANSYS contiene miglioramenti sia dello strumento di verifica della progettazione sia dello strumento di importazione Simulink. Una nuova caratteristica importante del software per il ciclo di vita SCADE di ANSYS consiste nell'aggiunta di Jama, di Jama Software, agli strumenti di gestione dei requisiti supportati. Ora si possono esportare gli artefatti SCADE su Jama come modelli surrogati, rendendo così possibile la generazione bidirezionale delle matrici. Lo strumento di importazione No Magic MagicDraw SysML per ANSYS SCADE Architect, inoltre, completa le nuove caratteristiche dell’ultima versione di SCADE. Molti ingegneri di sistemi usano MagicDraw per la progettazione dei sistemi di alto livello e ora possono importare con facilità questi diagrammi direttamente in SCADE Architect.

Fluidi

L’ultima release è ricca di nuove caratteristiche che rendono più veloci le simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e incrementano la produttività lavorativa. Il software ANSYS Fluent ora offre un flusso di lavoro basato su attività per geometrie "watertight" che supporta la tecnologia di meshing Mosaic, in attesa di brevetto, per una risoluzione del campo fluido più accurata. Il software ANSYS EnSight Enterprise, da poco disponibile, è un potente strumento di post-elaborazione e visualizzazione della simulazione.

Multifisica

ANSYS 19.2 introduce System Coupling 2.0, una versione aggiornata della nostra piattaforma per la progettazione multifisica. Ora è possibile sfruttare le risorse di high performance computing (HPC) per mappare i dati molto più velocemente.

Sistema ottico

Con il lancio della versione 19.2 introduciamo ANSYS SPEOS, come membro della famiglia di soluzioni ottiche di ANSYS. Il software SPEOS permette di progettare e simulare l’illuminazione e le prestazioni ottiche dei sistemi, per risparmiare in termini di tempi e costi nella creazione dei prototipi.

Strutture

L’ultima versione del software ANSYS Mechanical offre il maggior numero di opzioni di simulazione di sempre, con una nuova funzionalità di analisi inversa, modellazione dei materiali ottimizzata e ulteriori sviluppi nell'ottimizzazione topologica. L’analisi “da caldo a freddo” (o inversa) può calcolare con precisione la forma fredda o non caricata, per raggiungere la forma calda e le prestazioni desiderate durante le operazioni. La nuova funzionalità Material Designer è in grado di creare modelli molto dettagliati di materiali caricati in fibra, intessuti o in lattice e di calcolare, in seguito, le proprietà equivalenti per simulazioni su vasta scala. Per quanto riguarda l’ottimizzazione topologica, la versione 19.2 presenta un maggior numero di opzioni di caricamento, vincoli di fabbricazione ideali per la produzione additiva e una capacità di ottimizzazione per i materiali in lattice unica nel suo genere.

Sistemi

La famiglia di Sistemi ANSYS, nella versione 19.2, presenta nuove caratteristiche e funzionalità essenziali per lo sviluppo di gemelli digitali, veicoli autonomi e veicoli elettrici. Le nuove capacità del software ANSYS Twin Builder rendono più semplici e veloci i processi di costruzione, convalida e implementazione dei gemelli digitali. È ora possibile visualizzare su Twin Builder modelli 3D di campi di ordine statico ridotto (ROM, Reduced Order Model) e visualizzare con geometrie 3D risultati di simulazione, quali velocità direzionale e portata. Abbiamo anche provveduto a migliorare la libreria Modelica per la modellazione di celle della batteria. ANSYS Medini Analyze include una nuova funzionalità che migliora il flusso di lavoro e velocizza lo sviluppo dei semiconduttori, in particolar modo quelli usati nelle industrie automobilistica e dei veicoli autonomi. Questa soluzione aiuta i produttori di semiconduttori nel ramo automobilistico ad ottemperare alle norme di sicurezza, grazie al supporto dedicato ISO 26262. Infine le nuove soluzioni ANSYS VRXPERIENCE sono state raggruppate in un unico pacchetto, in modo da soddisfare le esigenze dei clienti per simulazioni e convalida in realtà virtuale (VR) nei settori di illuminazione interna ed esterna, simulazione di veicoli autonomi (AV) e sistemi lidar.

 

Fonte: ANSYS®

Richiedi informazioni

Tutti i campi sono obbligatori