esagoni

5 buoni motivi per cui il CAD sul cloud potrebbe essere vantaggioso per la tua azienda

5 buoni motivi per cui il CAD sul cloud potrebbe essere vantaggioso per la tua azienda

1. I team di progettazione non perdono mai il loro lavoro

La sensazione che provi quando il computer va in crash è terribile. Potrai anche dare calci alla scrivania o imprecare in tutte le lingue, ma il tuo lavoro è andato! E non tornerà. Non solo hai perso il progetto e il tempo che hai impiegato a crearlo, ma perderai altro tempo per rifarlo da capo.

Onshape salva ogni passaggio del tuo lavoro in modo istantaneo. Non c’è alcun pulsante "Salva". Puoi concentrarti solo sulla tua passione: progettare. Dimenticati delle variabili incalcolabili dei software installati.

Tra l’altro, puoi rilassarti al pensiero che i tuoi colleghi non sovrascriveranno il tuo lavoro per errore. Ogni documento in Onshape contiene una cronologia delle modifiche salvata in modo permanente, che ti consentirà di tornare sempre a una versione precedente o successiva e annullare o ripristinare una modifica tutte le volte che vuoi.

2. Non occorre alcuna assistenza IT

Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un sistema CAD tradizionale, il processo di riconfigurazione può richiedere facilmente anche mezza giornata. La manutenzione sembra non finire mai. Bisogna sempre fare i conti con un flusso incessante di service pack, aggiornamenti annuali e modifiche del sistema operativo. E tutto questo per ogni singola postazione.

Onshape consente di risparmiare tutto il tempo tradizionalmente dedicato alla configurazione dei sistemi. In questo modo si elimina anche la necessità di assistenza IT specializzata, poiché l’aggiunta di nuove feature e le correzioni dei bug avvengono automaticamente nel cloud a cadenza regolare. Tutti lavorano sempre sulla stessa versione di Onshape, ovvero quella più recente.

3. Chi progetta non perderà tempo con le attività amministrative

Dunque, vuoi davvero che il tuo progettista migliore perda tempo sulla parte di assistenza tecnica invece di dedicarsi interamente ad attività di progettazione? Per anni non c’era altra soluzione.
Utilizzare un sistema CAD tradizionale installato su desktop implica un enorme dispendio di tempo e risorse per l’IT. Eppure le cose non devono per forza andare così. Eliminando download, installazioni e codici di licenza (e grazie agli aggiornamenti automatici gestiti nel cloud), Onshape consente ai tuoi esperti CAD di concentrarsi esclusivamente sulla progettazione, anziché pensare anche a garantire l’operatività del sistema.

4. Si sa esattamente qual è la versione più recente

Si salva una versione in locale, si fanno delle modifiche e si rinomina il file. Le copie verranno poi inviate tramite e-mail ai colleghi, i quali salveranno ulteriori versioni dei documenti. Non si è mai certi di avere la versione più recente di un file. Con Onshape, non ci sono né file né copie. I dati CAD sono archiviati su un database centrale nel cloud e gli aggiornamenti vengono salvati in tempo reale non appena un membro del team apporta delle modifiche al progetto.

5. La condivisione istantanea accelera la collaborazione

Ti capita mai di andare al tuo ristorante preferito e sentirti dire che l’attesa per un tavolo è di “soli” 30 minuti?
Ma i minuti non sono mai 30. Lo sai tu, e lo sa anche il cameriere che ha preso il tuo nome all’ingresso. Peccato che quel tempo ti è stato tolto e non ti sarà mai restituito.Quando si condividono file su un sistema CAD tradizionale, la sensazione che si prova è la stessa. I progetti dovranno essere trasmessi al partner o produttore tramite e-mail, o magari mediante Dropbox o un server FTP. Poi bisognerà attendere una risposta, apportare le modifiche necessarie e inviare la versione aggiornata. 

Ne hai avuto abbastanza?

Allora prova a usare il pulsante “Condividi” su Onshape. Digita l’indirizzo e-mail del collega, assegna privilegi di modifica o sola lettura e invia il file. In alternativa, se preferisci, potrai anche condividere il tuo documento Onshape con un link. E il gioco è fatto, ti abbiamo appena restituito quei 30 minuti di attesa sprecati!

Richiedi informazioni

Tutti i campi sono obbligatori