Webinar: Simulazione Multi-fisica per il riscaldamento a induzione
Che cos’è il riscaldamento a induzione?
Il riscaldamento a induzione è uno dei metodi più veloci, efficienti, precisi e mirati per riscaldare metalli o altri materiali elettricamente conduttivi. Questo avviene tramite la corrente elettrica che, senza influenze esterne, attraversa il pezzo e riscalda il metallo. Grazie a questa caratteristica il processo ha un rendimento particolarmente elevato.
Perché è necessario utilizzare la simulazione durante il processo di riscaldamento a induzione?
- Per verificare con efficienza in termini di tempo e accuratezza, i continui scambi tra gli ambienti interessati, ossia i fenomeni legati all’elettromagnetismo e allo scambio termico che vengono coinvolti durante il processo di riscaldamento a induzione.
- Per via della continua trasformazione delle caratteristiche elettromagnetiche dei materiali in seguito alla variazione di temperatura.
Che cosa scoprirai durante il webinar?
Come la combinazione tra la simulazione elettromagnetica e quella termica o termo-fluidodinamica, permette di riprodurre fedelmente la realtà dei fenomeni che intervengono durante il riscaldamento a induzione. Vedrai come sia possibile ottenere dei risultati validi e precisi, grazie all’utilizzo dei moduli:
-
ANSYS Mechanical
-
ANSYS Maxwell
-
ANSYS Fluent
integrati con il System Coupling in Workbench.
Quali sono i vantaggi che le aziende possono ottenere da questo tipo di analisi?
- Riduzione delle attività di prototipizzazione.
- Maggiore conoscenza della fisica del processo.
- Diminuzione dei costi e del time to market.
- Maggiore accuratezza dei risultati.
- Accelerazione della fase di progettazione.